Allevamento Oriental Express
  Selezione del gatto Siamese ed Orientale

Di:Maria Iolanda Borsato sede: Via Cassia Cimina 273 (01036) Nepi (Viterbo) Italia

Telefono: 393 9413798 - 391 4965990

Home Page cucciolate maschi femmine il Siamese l' Orientale la selezione
allevamento dove siamo consigli garanzia foto gallery standard

La selezione
 

Sulla luna. Al Polo Nord. Nella giungla impenetrabile. Da sempre c'è chi conquista universi sconosciuti: pianta la bandiera o la croce di vetta e scrive la storia. Ed io, dove decido di stare? In fila, dietro ad altri? Sicuramente raggiungerò dei risultati. E' risaputo. Un' idea che funziona. Ma riuscirò a progredire? La risposta è ovvia, è scontata. E richiede coraggio. Il coraggio di imbroccare strade inesplorate, che sovvertono convinzioni incrollabili che, mi portano verso nuovi limiti mai sfiorati prima, che mi aprono nuove prospettive fino ad ora impensabili e mi accorgo che Il punto di arrivo degli altri, è  solo il punto di partenza per me.Solo ed unicamente in questo modo il futuro dei miei gatti Siamesi ed Orientali sarà ben di più di un 'altra pagina del calendario.

Molti gatti sono belli. Ma veramente pochi conservano il loro fascino: con il tempo lo charme svanisce. Solo quando percepiamo che un gatto non può essere diverso da come si presenta, allora possiamo definirlo intramontabile, questo è Il riferimento da cui parte la prossima fase evolutiva. Così ogni giorno devo prendere delle decisioni, in base a quale criteri? Analitici, empirici o intuitivi ? Poco importa, l' essenziale è fare la mia scelta consapevolmente, in sintonia ma in evoluzione  con i criteri di allevamento dettati dallo standard di razza, solo in questo modo si realizza completamente il mio ideale. La scelta è chiara bisogna lasciare un segno inequivocabile e creare un gatto molto estremo dalle linee forti decise e marcate con un aspetto quasi alieno un tutt'uno, in sintonia, con il suo carattere fortemente estroverso, giocherellone , affettuoso, chiacchierone.

Il diktat è sempre più chiaro: creare dei Siamesi ed Orientali fuori dal comune ... più sani, più belli, più equilibrati. I miei gatti svelano il loro carattere al primo sguardo. La loro linea cattura immediatamente l' attenzione, spicca subito visibile l'eleganza di un gatto di tipo orientale, di taglia media, elegante, snello e muscoloso. Il corpo è lungo, tubulare e flessuoso. Il torace e le spalle sono larghi quanto le anche. Le zampe sono lunghe e sottili, i piedi piccoli ed ovali. L'ossatura fine. La coda è molto lunga, a forma di frustino, sottile alla base e la parte terminale è appuntita. Il collo è lungo e sottile e stacca nettamente la testa dalle spalle. La testa unica ed inconfondibile nel panorama felino mondiale crea un look estremo ed affascinante al tempo stesso essa  vista frontalmente è a forma di triangolo equilatero. Il triangolo inizia dalla punta del mento si allarga, senza "pinch" sui due lati fino alle orecchie con linee diritte. Il naso è lungo con canna nasale lievemente discendente, la sommità del cranio è piuttosto curva fra un orecchio e l’altro. vista di profilo la testa è ben piena a forma di cuneo, con la superficie priva di cavità o depressioni. mostra una curva gentile verso il basso dalla sommità del cranio alla punta del tartufo. Il muso è sottile ed il mento è forte e allineato verticalmente alla punta del naso. Gli occhi sono in posizione ultra laterale, la forma della rima palpebrale è a mandorla, gli occhi piazzati obliquamente verso il naso con un angolo di circa 40 gradi, sono in armonia con la forma triangolare della testa creando nel gatto un fascino dallo sguardo orientale. La distanza tra i due occhi non deve essere mai inferiore alla larghezza di un occhio. Il colore nell' orientale è verde ad eccezione nei gatti bianchi che possono avere gli occhi verdi, blu o impari (un occhio blu e uno verde) mentre nel siamese il colore blu profondo puro è addirittura leggendario. Le orecchie inconfondibili uniche, con una base molto larga, sono molto grandi e sono piazzate in modo tale da continuare i lati esterni del triangolo e non devono piegarsi nei gatti adulti, le piegature delle orecchie sono ammesse nei gatti  fino alla classe juniores.

Con il tempo abbiamo stimolato ogni singolo dettaglio per ridefinire il carattere decisamente equilibrato affettuoso e socievole. Siamese e orientale è sinonimo dì agilità, eleganza, sin dalla nascita come i nostri cuccioli. Cosi è iniziato il perfezionamento la definizione di ogni dettaglio morfologico un lavoro svolto con calma, cura e grande zelo, i mesi passano ed è giunto il momento di vedere i primi risultati,vittoria dopo vittoria in tutte esposizioni nazionali ed internazionali di grande rilievo a cui partecipo,  è chiaro che avevo preso la strada giusta ma  nonostante le innumerevoli vittorie per un allevatore l' interesse non deve limitarsi unicamente all' expo e alla cura della propria immagine ma deve partire dalla passione, dal desiderio di ottenere soggetti eccezionali. C'è qualcosa di più importante di un trofeo, la competenza e l' amore per i gatti Siamesi ed Orientali impiegata nel concepire gli accoppiamenti e di conseguenza i cuccioli indistintamente tutti !

L' idea è quella di migliorare la razza, inconcepibile per molti, un nuovo stimolo per me! Il tutto significa impegnarsi a fondo, rivedere, ripensare, ridefinire, rispettando la loro natura e il loro essere inconfondibilmente Orientali e Siamesi. Ecco perché continuo ad allevare e ad impegnarmi, considero ogni aspetto, rivedo ogni dettaglio e continuo a lavorare fino al limite massimo sopportabile. Certe volte non mancano nemmeno i momenti di sconforto e disperazione ma tutto è superabile quando si ricomincia con nuove idee e dedizione assoluta. Alla favola del gatto perfetto non ci credo altrimenti avrei smesso di selezionare il Siamese e l' Orientale tanto tempo fa!


a cura di:
M.J. Borsato

le foto, i video e gli articolo contenuti su questo sito sono protetti da copyright e pertanto è vietata la riproduzione parziale e totale