Allevamento Oriental Express
  Selezione del gatto Siamese ed Orientale

Di:Maria Iolanda Borsato sede: Via Cassia Cimina 273 (01036) Nepi (Viterbo) Italia

Telefono: 393 9413798 - 391 4965990

Home Page cucciolate maschi femmine il Siamese l' Orientale la selezione
allevamento dove siamo consigli garanzia foto gallery standard

La selezione
 

Sulla luna. Al Polo Nord. Nella giungla impenetrabile. Da sempre c'è chi conquista universi sconosciuti: pianta la bandiera o la croce di vetta e scrive la storia. Ed io, dove decido di stare? In fila, dietro ad altri? Sicuramente raggiungerò dei risultati. E' risaputo. Un' idea che funziona. Ma riuscirò a progredire? La risposta è ovvia. E richiede coraggio. Il coraggio di imbroccare strade che sovvertono convinzioni incrollabili. Il punto di arrivo degli altri, è il punto di partenza per me. Solo in questo modo il futuro dei miei Siamesi ed Orientali sarà ben di più di un 'altra pagina del calendario.

Molti gatti sono belli. Ma pochi conservano il loro fascino: con il tempo lo charme svanisce. Solo quando percepiamo che un gatto non può essere diverso da come si presenta, allora possiamo definirlo intramontabile. Il riferimento da cui parte la prossima fase evolutiva. Così ogni giorno devo prendere delle decisioni, in base a quale criteri? Analitici, empirici o intuitivi ? Poco importa, l' essenziale è fare la mia scelta consapevolmente, in sintonia con i criteri di allevamento dettati dallo standard di razza, solo in questo modo si realizza completamente il mio ideale. La scelta è chiara bisogna lasciare un segno inequivocabile.

Il diktat è : creare dei Siamesi ed Orientali fuori dal comune ... più sani, più belli, più equilibrati. I miei gatti svelano il loro carattere al primo sguardo. La loro linea cattura immediatamente l' attenzione, spicca subito visibile l'eleganza di un gatto lungo sottile e spigoloso, dalla testa molto tipica, di forma triangolare con profilo a forma di cuneo, è caratterizzata dall'allineamento tra la punta del naso e le grandi orecchie larghe alla base e lunghe attaccate basse. Occhi di forma ovale o a mandorla  posizionati in obliquo rispetto alla canna nasale dal colore blu profondo puro è addirittura leggendario.

Con il tempo abbiamo stimolato ogni singolo dettaglio per ridefinire il carattere decisamente equilibrato affettuoso e socievole. Siamese e orientale è sinonimo dì agilità, eleganza, sin dalla nascita come i nostri cuccioli. Cosi è iniziato il perfezionamento la definizione di ogni dettaglio morfologico un lavoro svolto con calma, cura e grande zelo, i mesi passano ed è giunto il momento di vedere i primi risultati, è chiaro che avevo preso la strada giusta, niente doveva cambiare a questo proposito ho dovuto cambiare molto.

Per un allevatore l' interesse non deve limitarsi all' expo e alla cura della propria immagine ma deve partire dalla passione, dal desiderio di ottenere gatti eccezionali. C'è qualcosa di più importante di un trofeo, la competenza e l' amore per i gatti Siamesi ed Orientali impiegata nel concepire gli accoppiamenti e di conseguenza i cuccioli indistintamente tutti !

L' idea è quella di migliorare la razza, inconcepibile per molti, un nuovo stimolo per me! Il tutto significa impegnarsi a fondo, rivedere, ripensare, ridefinire, rispettando la loro natura e il loro essere inconfondibilmente Orientali e Siamesi.

Ecco perché continuo ad allevare e ad impegnarmi, considero ogni aspetto, rivedo ogni dettaglio e continuo a lavorare fino al limite massimo sopportabile. Certe volte non mancano nemmeno i momenti di sconforto e disperazione ma tutto è superabile quando si ricomincia con nuove idee e dedizione assoluta. Alla favola del gatto perfetto non ci credo altrimenti avrei smesso di selezionare il Siamese e l' Orientale tanto tempo fa!


a cura di:
M.J. Borsato

le foto, i video e gli articolo contenuti su questo sito sono protetti da copyright e pertanto è vietata la riproduzione parziale e totale